Messaggio alla Lista ESPA-TO-ALBERO inviato da giova23@infinito.it

SMS
VIA NICHELINO 7
TORINO

I E

cari amici,
mi chiamo Sabiela Llubani ( mia sorella Vaida è in II E) . Sono albanese . In Italia mi trovo bene e mi piace stare con i miei compagni.
Questo lavoro sull'albero è interessante.
Purtroppo parlo male e scrivo peggio, ma voglio migliorare.
Vi racconto ( aiutata.....molto!) l'esperienza sull'acqua e i vetri.

Ciao
SABIELA

Title: ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI

ARRAMPICARSI SUI VETRI

Un giorno abbiamo fatto un esperimento , allo scopo di vedere se Ilenia aveva ragione nel sostenere che le molecole d’acqua , siccome questa e’ pesante , salgono una sopra l’altra e per questo vanno più in alto dell’alcol.

MATERIALE:

Abbiamo preso una vaschetta , due pezzi di vetro uguali , un elastico, e uno stuzzicadenti.

PROCEDIMENTO:

Nella vaschetta piena d’acqua , abbiamo messo i due vetri , che da un lato avevano in mezzo lo stuzzicadenti, e li abbiamo tenuti uniti con l’elastico.( fig 1, fig 3, fig 4)

OSSERVAZIONE:

Abbiamo visto che dove c’era lo stuzzicadenti il livello del acqua era più basso ; invece dove non c’era , il livello dell' acqua era arrivato in alto determinando una specie di curva.( fig 2).

E’ evidente che l’acqua aderisce al vetro . Lo vediamo anche quando piove o in una bottiglia d’acqua , quando ne abbiamo presa un po'. Infatti rimangono tante gocce attaccate.

In una bottiglia di alcol o di olio questo non si verifica o si vede molto meno.

Quindi l’acqua , rispetto all’alcol e all’olio , ha molta più "simpatia" per il vetro.

Il problema è: perché dove c’è più spazio sale meno?

Pensiamo che dipenda dal fatto che le altre molecole d’acqua trascinano le " compagne " verso il basso e riescono a farlo con maggiore successo là dove ce ne sono di più , cioè dove è messo lo stuzzicadenti.

In conclusione l’acqua sale in alto nei cunicoli molto stretti ( nei tubicini della carta da filtro , negli alberi , ecc.) , perchè vince la simpatia con le pareti e non , come dice Ilenia per il numero elevato di molecole, perché , se fosse vero, dove abbiamo messo lo stuzzicadenti, l'acqua dovrebbe salire di più , perchè ce n'è una quantità maggiore.

Image33.gif

[ IAPht Home ] [ Indice Cronologico ] [ Indice per Thread ]