Messaggio alla Lista ESPA-TO-FORZE inviato da amfrank@tin.it

Inizio a mandare alcune cose. Mi scuso per i grafici senza unità di misura
sugli assi contenuti nel fascicolo sulle forze : erano dei miei alunni.
Ciao a tutti       Cristina Bertasso
Title: Descrizione dell’attività " Il tappeto da’ la forza "

Descrizione dell’attività " Il tappeto da’ la forza "

Tempo : 2 unità da 50’ (compreso il tempo per la relazione dei ragazzi )

Materiale occorrente : una bilancia pesapersone ( non elettronica ) , un tappeto antiscivolo , un paio di calzettoni

La bilancia è un dinamometro costruito in modo simile al nostro ( la molla viene compressa ) . Usiamola per misurare la forza che esercitiamo su di lei con le braccia , mettendola contro il muro .

  1. cerchiamo la posizione del corpo che ci permette di esercitare la massima forza : che cosa capita se tengo i piedi uniti , le gambe parallele ? (a qualcuno fanno male le gambe : perché ? ) E se tengo una gamba avanti piegata e l’altra dietro distesa ?
  2. proviamo, mantenendo la stessa posizione delle gambe ( una avanti piegata e l’altra dietro distesa ), a modificare il contatto con il pavimento e cioè indossando:
  1. perché maggiore è l’attrito con il pavimento e maggiore è la forza che misura la bilancia?( io con i piedi spingo contro il pavimento non sulla bilancia )

[ IAPht Home ] [ Indice Cronologico ] [ Indice per Thread ]