Messaggio alla Lista ESPA-TO-FORZE inviato da giova23@infinito.it


[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

SMS di Via Nichelino 7
TORINO
II E
 
Cari amici,
abbiamo cercato di progettare una macchina da corsa . Ci abbiamo messo molto tempo , però siamo abbastanza soddisfatti del risultato.
Se avete dei suggerimenti , inviateceli.
Ciao
II E
 
 
 
 
 
Title: QUANTE OSSERVAZIONI

MACCHINA DA CORSA ?….!!

 

 

Il nostro compagno Andrea Farinelli , il 25 ottobre, ci ha portato una macchina di legno , fatta da lui e, a suo parere , uguale alla Ferrari.

FIG.1

 

 

 

Questa macchina è stata oggetto di interessanti osservazioni.

Molte sono le cose da cambiare.

E' troppo squadrata e alta . Per cui il nostro compagno Alberto dice che non può raggiungere velocità elevate perché la superficie che si scontra con l'aria è molto estesa e l'ostacolo , che questa oppone al movimento , è notevole.

 

Se l'auto raggiunge velocità elevatissime , la forza di contrasto dell'aria , che si insinua sotto il pianale , è tale per cui l'auto potrebbe essere ribaltata . Per evitarlo il pianale deve essere il più possibile vicino al terreno.

- Un’ altra osservazione riguarda il peso, che in questo caso è eccessivo, ma ,secondo noi, non dev’essere neanche insignificante, altrimenti l'autovettura sbanderebbe.

Pensiamo , però, che la parte più pesante debba essere posta alla base, perché più il baricentro è basso più c’è equilibrio.

Devono cioè , allo stesso tempo, sfruttare e vincere l’attrito.

 

 

FIG.2

 

 

- Abbiamo indagato sugli alettoni, sconosciuti alla maggior parte di noi. Sappiamo che ne esistono diversi , li abbiamo distinti in: anteriori, posteriori e laterali.

Quelli laterali aiutano la macchina a seguire una direzione, mentre i posteriori e gli anteriori ne aumentano la stabilità perché ne favoriscono l'aderenza. Infatti scompongono le forze esercitate dai filetti d'aria in due: una perpendicolare , bilanciata dall'alettone , ed un'altra , diretta verso il basso, che non la fa ribaltare.

La nostra macchina da "STATION WAGON" si è trasformata in una vera e propria macchina da corsa ….o le somiglia molto.

 

 

 

 

FIG.3

 

 

(i disegni sono di Alice)

 

 

Image16.gif


[ IAPht Home ] [ Indice Cronologico ] [ Indice per Thread ]