Messaggio alla Lista ESPA-TO-FORZE inviato da rinaudo@to.infn.it

Cara Rosa e cari ragazzi della IIE,
il vostro esperimento è sempre interessante anche se, nello slancio di
sperimentare, avete scelto un esperimento un po' difficile da interpretare!
Infatti non è il più semplice esperimento da fare se si vuole studiare la
II legge della dinamica, ma visto che l'avete fatto e che vi e' servito
almeno ad aguzzare l'ingegno, vediamo che cosa si puo' cavar fuori.
Anzitutto, vorrei capire meglio che cosa significa "due bicchieri e due
monete": significa che avete messo i due bicchieri uno dentro l'altro con
le due monete dentro a quello più interno?
Supponiamo che sia cosi': vediamo il motivo per cui questo esperimento è
difficile da interpretare.
Quando voi dite che l'elastico, battendo contro il bicchiere, gli dà una
"spinta" e quindi gli applica una forza F, avete ragione, ma potete
valutare quanto vale questa forza?
Molto vagamente, infatti non potete misurarla in nessun modo, al più
potreste misurare la forza F' che avete applicato voi per tendere
l'elastico fino a una certa tacca, usando ad esempio un dinamometro tarato
per tirare l'elastico.
Questo è un buon esercizio che vi consiglio di fare comunque: se non
possedete un dinamometro tarato, posso darvi dei suggerimenti sul come
costruirne uno.
Ma se anche misuraste F', nessuno vi assicura che è uguale alla forza F con
cui l'elastico a sua volta spinge il bicchiere, anzi è sicuramente diversa.
Probabilmente ha qualche vago legame qualitativo con la forza F, ma
sicuramente non quantitativo, come pretenderebbe il vostro libro!
Poi sarebbe ancora da discutere che relazione c'è fra questa forza F e lo
spostamento del bicchiere, che è tuttaltro che banale, anche se
qualitativamente c'è sicuramente una qualche relazione, come avete anche
visto voi.
Morale della favola: meglio fidarsi solo delle quantità che uno può
misurare direttamente, in questo caso voi avete misurato direttamente solo
lo spostamento dell'elastico, lo spostamento del bicchiere, avete usato
masse delle monete e dei bicchieri che sono doppie e triple, ma non avete
misurato né le forze F né la forze F', quindi non potete concludere nulla
sul come queste forze influenzino i risultati!

Saluti carissimi a tutta la classe ... e comunque complimenti per l'impegno
a far funzionare il cervello alla ricerca di soluzioni!

Giuseppina Rinaudo

At 18.06 14/03/01 +0100, you wrote:
>   Carissimi,  a volte trovo difficoltà a spedire i  messaggi. Questo l'ho
>spedito altre 2 volte senza  successo.   della II E sulla II legge della
>dinamica di cui abbiamo discusso nell'ultimo incontro. Speriamo in bene.
>Ciao rosa d        Attachment Converted:
>"c:\users\rinaudo\mail\attach\ESPERIMENTO NON RIUSCITO.htm"  Attachment
>Converted: "c:\users\rinaudo\mail\attach\Image21.gif"

L'archivio dei mail della lista espa-to-forze è consultabile alla pagina
http://www.iapht.unito.it/espato/lab_rete2000/mail/espa-to-forze/index.html

[ IAPht Home ] [ Indice Cronologico ] [ Indice per Thread ]