Messaggio alla Lista ESPA-TO-LUCE inviato da giova23@infinito.it


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Cara Sissi,
invio  , in allegato, una piccola parte della descrizione del progetto luce per verificare se ho capito le indicazioni di Ciro.
Fammi sapere se lo ricevi.
Ti saluto
Rosa d'Angella
Title: PROGETTO LUCE

PROGETTO LUCE

I ragazzi continueranno l’osservazione del Sole realizzando le seguenti

ATTIVITA’ 1

 

SCOPO

Tracciare la traiettoria del SOLE sull’orizzonte , nell’arco di una giornata, in momenti diversi dell’anno e, in particolare, durante i solstizi e gli equinozi

MATERIALE

  • Insalatiera di plastica trasparente
  • tavola di legno ( 50x 50)
  • 1 foglio bianco
  • 1 rocchetto di filo
  • 1 cartoncino ( 10 x 5)
  • 1 pennarello

.

DESCRIZIONE STRUMENTI

1)

L’insolatiera è uno strumento costruito con una tavoletta di legno, un foglio di carta e un’insalatiera trasparente semisferica.

Si realizza sovrapponendo il foglio alla tavola e l’insalatiera al foglio . Su questo si segna il contorno del recipiente e quindi il centro della circonferenza così descritta. Esso indica , durante l’esperimento, la posizione dell’osservatore.

2)

L’acchiapparaggi è formato da un rocchetto inserito in un cartoncino ,bucato al centro.

Si acchiappano i raggi solari quando , posizionato lo strumento verso il Sole, si riesce ad illuminare il cerchietto al centro del foglio.

 

 

La posizione della tavola sul piano di appoggio e quella dell’insalatiera sul foglio devono essere indicate con segni evidenti per poter disporre il tutto , allo stesso modo, anche in seguito.

 

PROCEDIMENTO

Scelto un piano esposto al Sole, vi si appoggia l’insolatiera ed , ogni 15 o 30 minuti, si procede alla "cattura " dei raggi solari.

Nel momento in cui si riesce ad illuminare con l’acchiapparaggi il cerchietto al centro della circonferenza –base , si inserisce il pennarello nel rocchetto e si segna la posizione del Sole .

Finite le operazioni, si collegano tutti i punti e si ottiene una curva corrispondente alla traiettoria del Sole in quel giorno , in quel luogo.

Ripetendo l’esperienza più volte , in modo particolare durante gli equinozi e i solstizi , si rileva che il Sole non descrive sempre la stessa traiettoria e che le traiettorie appartengono a piani paralleli.

 


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