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verbale della riunione del 11/1/99



Cari amici,
vi mando in attached il verbale della riunione di lunedi' 11 scorso. Come
vi dico nel messaggio, vi prego di rispondere subito che avete ricevuto il
mail, ma non a me direttamente bensi' all'indirizzo della lista
espa-to@iapht.unito.it. 
Se proprio non ci riuscite, avvisate me o Ciro all'indirizzo solito,
rinaudo@to.infn.it oppure marino@to.infn.it.
I luxmetri sono pronti, invece i termometri non lo sono ancora: abbiate
pazienza!
                                   saluti cari a tutti       Sissi 
Verbale della riunione del 11 gennaio 1999                                        22/1/99

Presenti:
Giulietta Allevi, Valentina Montel (Burolo)
Preside Vincenzo Gatto, Graziella Gianesella, M. Cristina Bertasso, A. Laurenzia Zampieri (Caselette-Almese)
Maura Colombo, M.Candida Caroli, Camilla Sosso (Cambiano-Santena)
Preside Susanna Roglia, Enrica Zarattini (Martiri Nichelino)
Rosa d'Angella (Giovanni XXIII)
Francesco Grassi (Agnelli)
Sissi Rinaudo, Aurelia Trabucco (DFS)



Dato che vi mando il verbale della riunione con una decina di giorni di ritardo, integrerò nel verbale alcune informazioni-precisazioni che sono giunte successivamente.
Prego tutti di controllare, di mandare appena possibile la risposta di "ricevuto" con le eventuali correzioni ma non al mio indirizzo bensi' alla lista 
                                   espa-to@iapht.unito.it
Ricordo anche che la prossima riunione è stata fissata per
                                  Lunedì 1o marzo ore 15
                                                                                       saluti cari a tutti     Sissi R.

I punti discussi sono stati:
1- Problemi di comunicazione attraverso la rete
2- Stato dei progetti
3- Piano di lavoro per il prossimo periodo

Punto 1.
Ci sono stati all'inizio dell'anno problemi di accesso alla lista espa-to@iapht.unito.it. Lunedì scorso, al ritorno di Ciro Marino, abbiamo chiarito parte del mistero dei mail perduti e respinti: era stata aggiunta subito dopo natale una protezione che non lasciava entrare mail dall'esterno su liste che non erano state riautorizzate ex-novo. Siccome Ciro era via, non avevamo ancora fatto la riautorizzazione, l'abbiamo fatta mercoledì e quindi ora tutto dovrebbe andare a posto. Ciro ha già mandato vari mail a tutti pregando di rispondere usando la lista iapht, ma fino a oggi è arrivata una sola risposta indirizzata alla lista, da parte di Francesco. Sono arrivati invece numerosi mail, ma tutti indirizzati al mio indirizzo personale o a quello di Aurelia. Per questo è importante che quando rispondete di aver ricevuto il messaggio, inviate la risposta a iapht altrimenti non sapremo mai se la lista funziona!
Durante la riunione si è discussa la possibilità di istituire sotto-liste, una per ogni progetto, per facilitare lo smistamento dei mail, ma aspettiamo a farle fino a quando abbiamo verificato che la lista iapht generale funziona.
La GiovanniXXIII continua ad avere problemi di accesso al computer per spedire e ricevere mail, per il momento comunicherà principalmente attraverso FAX - n. FAX 011.3160025. Percio' chi vuole comunicare con le classi di Rosa D'Angella deve usare questa via. Oggi ad esempio ci è arrivato un FAX dalla IIIE con la descrizione del "cono d'ombra".

Punto 2.
Si è passato in rassegna lo stato dei 3 progetti LUCE, SITO-1 e SITO-2, mentre si è rinviata l'analisi del progetto ALBERO perché mancava la Marisa Morosso.  Successivamente però Marisa mi ha telefonato da Ivrea, spiegando che non ha potuto venire alla riunione ma che la sua classe è viva e vegeta e manderà presto notizie delle sue classi. Credo però che ci siano alcune cose da chiarire sulle classi partecipanti (vedi messaggio finale). 
Passerò ora in rassegna lo stato dei singoli progetti. Proporrei di ribattezzare il SITO-1 semplicemente SITO e cambiare SITO-2 in METEO, per semplificare (ditemi se siete d'accordo). 
Per chiarezza, raggrupperò i punti della verbalizzazione sotto le seguenti voci, in modo che alla fine sia più facile capire che cosa manca (almeno lo spero!):
A- classi partecipanti
B- descrizione del progetto
C- strumenti e schede di lavoro
D- misure e attività
E- diario di bordo 
F- messaggi vari relativi al progetto
G- cose da fare e problemi aperti
 Ho fatto uno sforzo anche di riorganizzare e catalogare tutti i mail arrivati finora secondo queste categorie: penso che sarebbe un grosso aiuto se d'ora in poi ogni mail che arriva avesse già questa classificazione nel soggetto: ad esempio Progetto SITO, mail di tipo D

Progetto LUCE  - Scuola che coordina: BUROLO (Valentina Montel e Giulietta Allevi)

A. Classi partecipanti:
 Burolo                    III C   Giulietta Allevi  (mail di presentazione della classe del 14/12/98)
Casellette                III E   M. Cristina Bertasso
    "                          III F   Graziella Gianesella
Giovanni XXIII      III E    Rosa D'Angella

B. Descrizione del progetto
- Un primo mail di coordinamento del progetto è stato mandato con un messaggio in rete da parte di Valentina il 1/12/98
- La descrizione delle modalità di svolgimento del progetto -su carta- è stata portata alla riunione dalle coordinatrici di Burolo e verrà distribuita agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia (mi auguro di avere presto il testo via internet in modo da metterlo sul web di iapht).

C. Strumenti e schede
- Serie di tre scatole ottiche per studiare il comportamento della luce (Burolo): esiste una descrizione sommaria inviata via mail il 21/12/98, alla riunione sono state portate le scatole stesse e varie schede di lavoro contenenti disegni e foto, che verranno distribuite agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia.
- Descrizione -attraverso un disegno di un ragazzo- della cosiddetta "insolatiera" (verrà distribuita agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia) 
- Scheda sul "solido d'ombra" (D'Angella): è stato portato uno schizzo del solido (su carta) disegnato dai ragazzi (che verrà distribuito agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia) , come già detto sopra, un fax con una scheda più completa è giunto ieri al dipartimento. Chi desidera averne copia, ce lo faccia sapere.

D. Misure
- La IIIC di Burolo ha portato misure fatte con lo gnomone e l'acchiapparaggi a diverse ore nella mattina del 21/12/98 (verranno distribuite agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia) 

E. Diario di bordo
- La IIIC di Burolo ha portato il diario di bordo dal 3/11/98 al 21/12/98 (verrà distribuito agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia) 

F. Messaggi vari relativi al progetto scambiati in rete (indicato in parentesi il tipo)
-(b) Breve messaggio di coordinamento di Valentina (messaggio in rete del 1/12/98)
-(a) Presentazione della IIIC di Burolo (messaggio in rete del 14/12/98)
-(c) Strumenti per le misure di luce (messaggio in rete del 21/12/98)

G. Cose da fare e problemi aperti (almeno come li ho capiti io: da controllare!!!!!!)
- Luxmetri per Caselette (la Gianesella verrà a ritirarli in Dipartimento appena pronti: ora sono pronti!)
- Mettere sul sito web iapht la descrizione generale del progetto (domanda per Valentina: potresti mandarmi via rete la descrizione che avete portato su carta alla riunione?)
- Mettere sul sito web iapht le misure fatte dalla IIIC (domanda per Valentina: potresti mandarmi via rete le misure che avete portato su carta alla riunione?)
- Completare la documentazione che manca per le altre classi del progetto (Caselette e Giovanni XXIII), cioè presentazione delle classi, eventuali misure fatte o schede di lavoro sviluppate, diario di bordo.

Progetto SITO  - Scuola che coordina: MARTIRI (Susanna Roglia)

A. Classi partecipanti:
Martiri-Nichelino     I B  Silvana Rinaldi   (mail di pres. della classe del 10/12/98 e 11/1/99)
Martiri-Nichelino     I F  Elvira Rossetti   
Fermi-Burolo            I C  Amalia De Curtis  (mail di presentazione della classe del 9/12/98)
Rocci-Almese           I A  Giovanna Aluigi
Rocci-Caselette        I B  Graziella Gianesella
Cagliero-Ivrea           I     Marisa Morosso
Vico-Torino              III C Ersilia Caroni

B. Descrzione del progetto
- Un primo mail di coordinamento del progetto è stato mandato con un messaggio in rete da parte di Susanna il 26/11/98
- Una descrizione del progetto da parte della IC di Burolo è stata portata alla riunione (verrà distribuita agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia) 

C. Schede e strumenti
- Descrizione della scelta del sito da parte della I B della Martiri (mail del 11/1/99)
- Descrizione della scelta del sito da parte della I C di Burolo: portata alla riunione (verrà distribuita agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia)
- Descrizione di come si prepara il compost a cura della IIIC della Vico (mail del 21/1/99)

D. Misure
- Misure sul sito del 15/12/98 e del 21/12/98 da parte della I C di Burolo: portate alla riunione (verranno distribuite agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia)
- Misure sul sito del 19/1/99 da parte della IC di Burolo (mail del 21/1/99)
- Misure sul sito del 21/1/99 da parte della IB della Martiri (mail del 21/1/99)

E. Diario di bordo
- La IC di Burolo ha portato il diario di bordo dal 3/11/98 al 21/12/98 (verrà distribuito agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia) 


F. Messaggi vari relativi al progetto scambiati in rete (indicato in parentesi il tipo)
- (b) Breve messaggio di coordinamento di Susanna (messaggio in rete del 26/11/98)
- (a) Presentazione della IC di Burolo (messaggio in rete del 9/12/98)
- (a) Presentazione della IB della Martiri (messaggio in rete del 10/12/98)
- (a-c) Altra presentazione della IB della Martiri e scelta del sito (messaggio in rete del 11/1/99)
- (c) Descrizione del compost da parte della IIIC della Vico (messaggio in rete del 21/1/99)
- (d) Misure del 19/1/99 della IC di Burolo (messaggio in rete del 21/1/99)
- (d) Misure del 21/1/99 della IB della Martiri (messaggio in rete del 21/1/99)

G. Cose da fare e problemi aperti (almeno come li ho capiti io: da controllare!!!!!!)
- Sonde termometriche per Burolo, Almese e Caselette (ognuno verrà a ritirarle in Dipartimento appena pronte: non ci sono ancora, vi prego di utilizzare per ora i termometri delle vostre scuole)
- E' necessario completare la descrizione generale del progetto, magari fondendo la proposte di Susanna, di Burolo e della Vico per il compost? (domanda per Susanna) 
- Mettere sul sito web di iapht le misure del '98 fatte dalla IC (domanda per Valentina: potresti mandarmi via rete le misure che avete portato su carta alla riunione?)
- Completare la documentazione che manca per le altre classi del progetto (Caselette, Almese, Vico), cioè presentazione delle classi, eventuali misure fatte o schede di lavoro sviluppate, diario di bordo.

Progetto Meteo - Scuola che coordina: Falcone di Cambiano (Maura Colombo e Candida Cairoli) 

A. Classi partecipanti
Falcone-Cambiano    II B Maura Colombo e Candida Cairoli
Falcone-Santena        II F  Camilla Sosso e Piera De Allegri
Agnelli-Torino           II B Francesco Grassi (mail di presentazione della classe del 21/1/99)
Cagliero-Ivrea            II     Marisa Morosso

B. Descrizione del progetto
E' stata portata alla riunione una descrizione cartacea del progetto a cura delle coordinatrici di Cambiano (verrà distribuita agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia) 

C. Strumenti e schede
- Scheda tipo di rilevamento dei dati portata alla riunione a cura delle coordinatrici di Cambiano (verrà distribuita agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia)
- Scheda per la descrizione dello stato del cielo a cura di SR (distribuita alla riunione) 
- Discussione sul come fare la misura (mail di Cambiano-Santena del 20/1/99)


D. Misure
- Misure del 22/12/98 della II F di Santena, portate alla riunione  (verranno distribuite agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia)
- Misure del 22/12/98 della II B di Cambiano, portate alla riunione  (verranno distribuite agli altri gruppi del progetto a cura di Aurelia)

F. Messaggi vari relativi al progetto scambiati in rete (indicato in parentesi il tipo)
- (a) Mail di presentazione della II B della Agnelli del 21/1/99
- (c) Discussione sul come fare la misura (mail di Cambiano-Santena del 20/1/99)

G. Cose da fare e problemi aperti (almeno come li ho capiti io: da controllare!!!!!!)
- Luxmetri per Cambiano, Santena, Agnelli e Cagliero (ognuno verrà a ritirarseli in Dipartimento appena pronti: ora sono pronti, Santena e Cambiano li hanno già ritirati, Valentina li ritirerà per la Cagliero).
- Completare la documentazione che manca,  cioè presentazione delle classi, eventuali misure fatte o schede di lavoro sviluppate, diario di bordo.












 



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