IAPhT espa-to archivio

[espa-to]: idee per la prossima riunione (17 maggio)

Cari amici di ESPA-TO,                                                       30/4/99
Vi mando questo messaggio in vista della prossima riunione del 17/5 che sara' anche l'ultima prima dell'estate e quindi mi sembra importante che ci prepariamo bene per farla fruttare (non che per le altre riunioni ci fossimo preparati male!)
Parlando con alcuni di voi, mi e' parso che si senta la necessita' di avere, per ogni progetto e per ogni gruppo, un quadro sintetico di che cosa si e' fatto in questo anno di lavoro. Il quadro potrebbe essere utilizzato sia dai ragazzi sia da noi.
Dai ragazzi:
- per avere una sintesi delle loro proprie misure dalla quale sia piu' facile estrarre correlazioni fra variabili, andamenti temporali, ecc.
- per avere una sintesi delle misure degli altri gruppi del progetto da confrontare con le proprie,
- per fare anche un bilancio di tutto cio' che hanno fatto durante il progetto (es. per prendere e organizzare le misure, eventualmente costruire strumenti, ecc.)
Da noi:
- per riflettere in modo organico sul lavoro fatto: facendo la sintesi e' piu' facile trovare incongruenze, parti incomplete, ecc.
- per mettere in evidenza le esperienze didattiche significative (in senso positivo o negativo) fatte durante il progetto,
- per confrontarci con gli altri.

Potreste dire che la sintesi ognuno puo' farsela sulla base dei messaggi che ha mandato o ricevuto dagli altri, pero' mi sembra piu' efficiente arrivare qui alla riunione ciascuno con la sintesi del suo proprio lavoro fatta dal suo proprio punto di vista.
Per una volta potremmo anche farla a mano, se ci risulta difficile farla col computer!
Per alcuni progetti mi sembra piu' facile dare dei suggerimenti generali. Lo faro' per il SITO per il quale ho qualche idea avendo provato a fare questa sintesi.
Mi sembra che vada bene una tabella come quella inviata da Almese all'inizio di marzo, pero' dovrebbe essere piu' compatta in modo che tutte le misure stiano in una pagina; naturalmente va anche completata con le ultime misure.
Provo a richiamarla, mettendo in evidenza, con punti interrogativi, i miei dubbi:

data                                    23/11           21/12           25/1           22/2       .......

temperatura  -30 cm             5                 5              --              12,5
temperatura  -30 cm            4,5                5            11,5          13,5
temperatura +200 cm            --                  --             10             15,5

percolazione  punto A?         --                  --             2'21"            58"
percolazione  punto B?         --                  --             3'20"           2'9"

compattezza  punto A?         --                  --             3,5 cm          3,5 cm
compattezza  punto B?         --                  --             5,5 cm          4,5 cm

ombra gnom. di 20 cm       41,8 cm      53,7 cm      40 cm          34 cm
ombra gnom. di 100 cm      222 cm      265 cm      210 cm        154 cm

I miei dubbi riguardano il fatto che i dati della prima riga della compattezza si riferiscano allo stesso punto dei dati della prima riga della percolazione e cosi' per il secondo.
Chiariti i dubbi, la tabella mi sembra molto chiara e da' subito un'idea del lavoro fatto e delle conclusioni che se ne tirano.
Ovviamente, se un gruppo non ha misurato la lunghezza dell'ombra, non avra' quella riga.
Se invece ha fatto qualche misura in piu' (esempio pressione o stato del cielo) la aggiunge in fondo.

Sarebbe anche utile avere a parte alcune informazioni aggiuntive, tipo:
- si e' lavoravato a gruppi di ... ragazzi,
- ... gruppi erano addetti alla misura di temperatura, ... a quella di percolazione, ecc.
- le misure di compattezza venivano fatte in 5 diversi punti del sito, il punto A e' quello di massima compattezza (minima penetrazione),
- le misure di percolazione venivano fatte..........,
- ecc. (altre informazioni utili eventuali, ad esempio se sono stati costruiti degli strumenti)

Non so se i coordinatori di METEO o LUCE riescono a suggerire una tabella di sintesi analoga.

Nella riunione, dedicherei la prima parte alla discussione delle tabelle sintetiche, o alla preparazione delle medesime se non ci sono.
Nella seconda parte, vorrei che discutessimo:
- del lavoro eventuale che si puo' ancora fare in classe prima della chiusura estiva,
- di come mettere insieme il lavoro di quest'anno in una documentazione utile,
- prime idee sui progetti per il prossimo anno.

Fatemi sapere se avete altre proposte o se avete modifiche o aggiunte da fare.
Aspetto come al solito la conferma che avete ricevuto il messaggio e che almeno qualcuno della scuola puo' venire alla riunione.
                                                                           Ciao a tutti                   Sissi

IAPht Home | Indice Cronologico | Indice per Thread