IAPhT espa-to archivio

[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[espa-to]: Esperienze di ecologia



Scusate il ritardo ma per parecchio tempo non abbiamo potuto accedere alla posta elettronica.
Vi mandiamo solo oggi la relazione delle nostre esperienze.
 
Oggi 8/4/99, abbiamo avuto il terzo incontro con LEGAMBIENTE: l'esperta prima ci ha spiegato il funzionamento della catena alimentare facendoci partecipare ad un'interessante gioco di ruolo.
Ci ha diviso in 6 gruppi:
produttori (4)
consumatori primari(2)
predatori (2)
parassiti(3)
simbioti(4)
saprofiti(2)
Ci ha speigato il compito di ognuno.
Siamo andati in giardino e abbiamo finalmente iniziato a giocare: i produttori hanno "prodotto" un mandarino, i consumatori poi lo hanno preso e lo hanno sbucciato, i predatori lo hanno rubato ai consumatori ed hanno iniziato a mangiarlo; i simbionti lo hanno mangiato insieme ai predatori e a loro volta i parassiti lo hanno rubato ai simbionti. Alla fine di tutto cio e finalmente è arrivato il compito dei saprofiti: raccogliere per terra le bucce dei mandarini; con grande entusiasmo degli interpreti, Fabio e Raffaele gli sfigati della classe che fino all'ultimo non sono stati informati del loro compito.
Tutto il gioco serviva a faric capire i diversi ruoli che gli esseri viventi hanno nel funzionamento della natura.
A proposito della nostra compostiera abbiamo finalmente risolto il problema della temperatura; infatti è normale che la temperatura sia a 25°C come abbiamo misurato oggi, xchè siamo ancora all'inizio. E si alzerà man mano andando avanti con il tempo
 
Un altro accurato messaggio di Valentina :)))) che non riesce a mandare giù :( i tagli degli alberi del nostro giardino ;)
i tronchi degli alberi perdono la resina e la linfa, non è giusto!!!!!!! e come una gamba tagliata e non curata che perde sangue!
E ditemi: voi lo sentireste il dolore si oppure no!!!!????
 
                La 3^B della Martiri e Valentina :( e Corrado :)

IAPht Home | Indice Cronologico | Indice per Thread