DIARIO     DI   BORDO

 

I-   Abbiamo cominciato da una semplice giornata di scuola in cui la nostra insegnante ci ha     parlato   del progetto di una classe della scuola di Burolo che ha creato un laboratorio sui giocattoli. Ci è sembrata una buona idea perché:

1)      per scoprire cose nuove

2)      per studiare le forze in modo diverso

3)      per comunicare con altre classi.

 

II -  La settimana successiva abbiamo ogni alunno ha portato dei giocattoli e abbiamo scelto una macchinina, che abbiamo analizzato con l’aiuto del professore di educazione tecnica.-Scheda 1

Abbiamo anche confrontato le nostre osservazioni con la scheda  dei ragazzi di Burolo “Trattore a corda”.

 

III – Ci siamo chiesti come funziona e qui è avvenuto il nostro incontro con le forze.

 

IV – V  Abbiamo impiegato due lezioni per la costruzione del dinamometro – Scheda 2

 

VI - VII  Abbiamo poi provato i nostri dinamometri . – Scheda 3

 

Caselette, 25 /01/00