Espa-TO Verbale della riunione del 18 Novembre 1999 delle Scuole medie in rete


Verbale della riunione del 18 Novembre 1999 dei professori delle scuole medie in rete: progetto ESPA-TO

I professori presenti sono:

Presiede la prof.ssa Rinaudo

Viene distribuita e commentata la scheda sui metodi di valutazione, preparata dalla scuola di Burolo e presentata dalla prof.ssa Rinaudo al Convegno AIF di Ferrara 27-30 ottobre 1999.

La prof.ssa d'Angella propone un'unica griglia senza divisione di livelli oppure propone di usare il livello piu' alto solo per gli studenti migliori.

La prof.ssa De Curtis precisa che la valutazione non sarà a tappeto.

Santena, che ha preparato una analoga griglia di valutazione qualitativa, si offre a fare un lavoro di sintesi delle due griglie (quella di Burolo e la loro) e a preparare una versione che verrà inviata, tramite fax, dal dipartimento a tutte le classi. Le insegnanti dovranno sperimentarla e riferire in merito alla prossima riunione del 21 febbraio 2000.

PROGETTI

FORZE

Partecipano:

La lista E-mail di questo progetto è:

espa-to-forze@iapht.unito.it

SITO-METEO

Partecipano:

Dopo lunga discussione se sia meglio separare i due progetti, si decide di lasciare un solo progetto ma con due liste di distribuzione perché le misure sono diverse.

Nel progetto METEO si eseguiranno misure di pressione, umidità, precipitazioni e di temperatura minima e massima., secondo la griglia distribuita da Burolo.

La lista E-mail di questo progetto è:
espa-to-meteo@iapht.unito.it

Nel progetto SITO si effettueranno misure di compattezza minima/massima, percolazione minima/massima e temperatura (-30 centimetri, 0 centimetri e 1 metro), secondo la griglia distribuita da Burolo.

La lista E-mail è:
espa-to-sito@iapht.unito.it

Le misure dovrebbero essere effettuate intorno al venti di ogni mese a partire da dicembre.

 

LUCE

Partecipano:

Le misure dovranno eseguirsi intorno alle ore 12, una volta alla settimana con gnomone alto 20 centimetri.

Nel giorno del solstizio dovrebbero essere effettuate più misure a ore diverse, oltre a quella delle ore 12.

La scuola di Santena ha già spedito via Mail la scheda protocollo per la raccolta dati ed il disegno dello gnomone (Mail del 23/9 da S.M.S. Falcone-Cambiano con oggetto: protocollo lavoro luce Cambiano-Santena e Mail del 1/10/99 da S.M.S. Falcone-Cambiano con oggetto: costruzione dello gnomone).

La lista E-mail è:

espa-to-luce@iapht.unito.it

INVITO A TUTTE LE SCUOLE: inviare nei prossimi giorni, se non già fatto, la presentazione delle classi alla lista corrispondente al progetto sviluppato.

Si ricorda che la prossima riunione è stata fissata il 21/2/2000 alle ore 15 presso il dipartimento di Fisica Sperimentale dell'Università (Via P.Giuria,1 Torino).

Saluti a tutti da Sissi, Ciro e Aurelia


WEB A cura di Ciro Marino
Copyright © 1999 [DFS]. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 26-11-99.