SeCiF

Forum INDIRE 2002

Carmelina Crisci
Località: Arienzo (Ce)

Onde trasversali e longitudinali.

Per mostrare la formazione delle onde impulsive trasversali e longitudinali agli alunni di una mia classe del Liceo Scientifico mi sono servita anch'io di un giocattolo. Una mia allieva aveva a casa una molla di plastica tramite la quale in classe abbimo mostrato la differenza tra onde impulsive logitudinali e trasversali.
La realizzazione anche di semplici simulazioni come questa si imprime molto più nella mente degli allievi di qualsiasi nozione letta dai testi.
Ma la ricerca e la realizzazione di esperimenti, anche così semplici, porta via del tempo. Se anche dopo questo corso di formazione tutti questi suggerimenti fossero lasciati in rete, potremmo risparmiare almeno il tempo della ricerca di semplici esperimenti che non sono riportati sui testi ma che sono più vicini alle esperienze quotidiane dei nostri allievi.
A presto, Carmelina

20-05-2002 13:08

 

 

Alessandra Neri
Località: Civitanova Marche

molle e...corde per le onde

Ciao,
anch'io ho usato la molla giocattolo per visualizzare onde longitudinali nella mia classe: alcuni studenti mi avevano detto che sono più difficili da comprendere ed invece sulla molla l'oscillazione di compressione e rarefazione era chiarissima!(anche perchè le spire erano coloratissime).

Però ho utilizzato anche una corda formata da tante piccole palline di plastica legate tra loro (una decorazione per gli alberi di natale che si trova da qualche anno) per visualizzare l'onda trasversale. Ho legato fiocchi colorati in alcuni punti per visualizzare il movimento oscillatorio trasversale del punto ed allora è risultato chiaro che l'onda impulsiva trasporta movimento e quindi energia anzichè materia.......

Spesso ho utilizzato giochi per argomenti disparati: trottole per conservazione del momento angolare, altalene per le leve.....gli esempi che sitrovano sono infiniti
ciao

__________________
Alessandra N.

22-05-2002 15:37


Webmaster
Last modified: Thu Sep 12 11:27:44 MET DST