SeCiF

Forum INDIRE 2002

Palloncini

Messaggio: Alessandra Garetti
Località: Ivrea (To)

Palloncini

Esperimento divertente per i ragazzi: gonfiare due palloncini in modo che uno sia circa la metà dell'altro. Collegarli alle due estremità di un tubicino rigido e cavo (un rocchetto da filo va benissimo) tenendoli chiusi per non far uscire l'aria; quindi rilasciare entrambi i palloncini contemporaneamente. L'aria si sposterà da un palloncino all'altro: dal più grande al più piccolo o viceversa? Chiedete prima agli studenti (diranno dal più grande al più piccolo) e poi fate l'esperimento.....succede l'esatto opposto.

__________________

22-04-2002 19:32


Messaggio: Alessandra Garetti
Località: Ivrea (TO)

La causa di questo apparente anomalo comportamento dell'aria compressa nei palloncini é l'elasticità dei palloncini stessi, che è diversa nei due casi: nel palloncino piccolo è maggiore che nel palloncino grande (ciò é evidente pensando che si fa più fatica a gonfiare un palloncino all'inizio che quando é parzialmente gonfio). La pressione dell'aria interna ai palloncini deve uguagliare la pressione atmosferica esterna (uguale nei due casi) sommata alla pressione dovuta all'elasticità del palloncino. Ne consegue che la pressione nel palloncino piccolo é maggiore che nel palloncino grande, ed risulta quindi ovvio anche ai ragazzi che l'aria si sposta dal più piccolo al più grande.
Mi piace fare questo esperimento in classe perchè insegna a non essere frettolosi nelle conclusioni, e a non dubitare di una legge fisica solo perchè sembra in contrasto con l'esperienza: un'analisi più approfondita mostra infatti che l'aria si sposta correttamente dal contenitore a pressione maggiore al contenitore a pressione minore finchè si stabilisce l'uguaglianza tra le pressioni nei due contenitori (princiio dei vasi comunicanti per sostanze gassose). ATTENZIONE: l'esperimento deve essere fatto con palloncini nuovi!!!!

__________________
Alex
23-04-2002 23:21



Webmaster
Last modified: Tue Sep 17 10:03:56 MET DST