SeCiF

Forum INDIRE 2002

L'accelerazione

Messaggio: Oriana Rubiu
Utente Registrato

Registrato il: 03-2002
Località:
Messaggi: 4

cerco suggerimneti per velocità e accelerazione

Ciao, sono sempre Oriana.

Ora sto cercando idee per semplici esperienze su velocità e accelerazione (premesso che nel mio istituto non esiste laboratorio scientifico), qualcuno può aiutarmi?
Non mi sembra di aver letto nulla nel forum a tal riguardo.
PS: vi ricordate delle relazioni di cui avevo scritto?
Oggi sono "gasatissima", mi è stata consegnata una delle ultime relazioni: è una SPLENDIDA presentazione in power point realizzata da due alunni sul tema del tiro alla fune (composizione di forze). Nella presentazione, giocano personaggi di playstation e, meraviglia delle meraviglie, IL NUMERO DEI PERSONAGGI È PROPORZIONALE ALLA LUNGHEZZA DELLE FUNI DISEGNATE!!!

Cè altro, ma sarebbe lunga da spiegare, volevo solo sottolineare quanto fanno i ragazzi quando si divertono e si crede in loro.
. è stata una bella scoperta anche per me!

10-04-2002 18:23

 

Risposta: Marco Maria Maruca
Utente Registrato

Registrato il: 04-2002
Località: Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR)
Messaggi: 3

sugerimento

Ciao
Puoi fare una semplice esperienza per mostrare la proporzionalità inversa tra accelerazione e massa con una penna a sfera a scatto (meglio se economica con refill piccolo).
Se togli la parte con il pulsante della penna ti rimarrà solo il refill, il corpo, di solo più massivo, e nel mezzo una molla che potrà fornire la stessa spinta ai due precedenti mezzi.
Bloccandone uno puoi far vede come l'altro reagisce alla compressione della molla ed al suo rilascio, scambiando le parti si può notare come a parità di impulso l'oggetto dotato di maggiore massa farà un "salto" minore e viceversa.
Se mi verranno in mente altri suggerimenti per esperienze senza materiale specifico vedrò di metterli in un intervento apposito.
Ciao

__________________
Marco Maruca

24-04-2002 12:54

Risposta: bressansara
Utente Registrato

Registrato il: 04-2002
Località:
Messaggi: 10

Ad un concorso riservato mi hanno fatto fare un bell'esperimentino per studiare il moto a v costante: prendi un cilindro graduato pieno d'olio, facci cadere dentro una goccia d'inchiostro un po' diluito, prendi nota di tempi e spazi...ti viene (a parte un trascurabile transiente iniziale) un bel moto a v costante.

__________________
sara br

03-05-2002 17:52

 

Risposta: Andrea Gnani
Utente Registrato

Registrato il: 04-2002
Località: Ravenna, ora Bergamo
Messaggi: 5

velocità costante

Lo stesso esperimento si può ottenere con una lunga provetta riempita d'acqua con una bolla d'aria dentro; inclinando il "provettone" la bolla d'aria fa come quella d'inchiostro nell'olio descritta da Sara Bressan.
Se la provetta è graduata si può cronomentrare il tempo necessario alla bolla per percorrere un prefissato spostamento, ecc...

Se mi viene in mente o trovo altro te lo scrivo.

Ciao, Andrea_

03-05-2002 19:06

 


Webmaster
Last modified: Tue Sep 17 10:58:47 MET DST