SeCiF

Forum INDIRE 2002

Marco Calvani
Località: UDINE

Effetto Venturi

Come primo intervento della mia vita in un forum vorrei suggerire dei semplici esperimenti e riflessioni in merito all'effetto Venturi:
presi due fogli di carta di quadernone e tenuti verticali e paralleli con le mani, se nel mezzo si soffia con una cannuccia sufficientemente grande i fogli si avvicinano. Presa una striscia di carta piegata agli estremi in modo che, se appoggiata su di un tavolo forma un ponte, se si soffia con la cannuccia sotto l'arco il ponte si abbassa. Se si mette nell'acqua l'estremità di un tubo e si soffia perpendicolarmente al tubo sull'altra estremità, l'acqua sale per il tubo (tubo venturi). Per ultimo può essere interessante per spiegare lo scoperchiamento dei tetti in presenza di vortici d'aria.

22-04-2002 18:38

 

 

AlbertoGrimaldi
Località:

L'effetto nella vita quotidiana

Cari amici,
possiamo notare l'effetto Venturi facendo la doccia: all'interno la velocità del flusso fa diminuire la pressione e la tendina di nailon si piega verso l'interno, nei cabriolet le cappotte tendono a gonfiarsi aumentando la velocità in quanto la pressione esterna diminuisce, lo stesso principio viene usato per fare uscire la benzina dai carburatori.
Ciao

__________________

04-05-2002 16:35

 

 

Marcello Musaro'
Località: Lecce

Complimenti per le tue idee !
Spero di poterle usare al più presto con i miei alunni.
Mi auguro che tutti i docenti di fisica abbiano la stessa sensibilità che hai dimostrato !

Ciao.

__________________
04-05-2002 21:35

 

Gennaro Rizzo
Località: Frascineto(CS)

effetto Venturi

Come primo intervento a Forum anche io vorrei dire la mia riguardo l'effetto Venturi. In particolare per attirare l'attenzione dei giovani si potrebbe descrivere il tiro ad effetto dei calciatori con il repentino cambiamento della traiettoria in prossimità della porta. Un esperimento da poter fare in classe è quello dell'asciugacapelli capovolto che con il suo getto d'aria riesce a mantenere in equilibrio una pallina anche se disturbata con la mano.

Ciao

13-05-2002 20:06


Webmaster
Last modified: Tue Sep 17 09:55:18 MET DST