SeCiF

La Meccanica Quantistica con il
metodo della somma sui molti cammini di Feynman

Sperimentazioni in classe

L'approccio alla meccanica quantistica con il metodo dei molti cammini di Feynman è stato oggetto di sperimentazione in alcune scuole superiori di Torino:


Proposte didattiche

Nel secondo modulo del Laboratorio di Meccanica Quantistica della SIS Piemonte, (a.a. 2001-2002, docente: prof.ssa Rinaudo), gli specializzandi hanno realizzato alcune proposte didattiche basate sull'utilizzo di fogli elettronici.
Nell'elenco seguente sono riportati, per ciascuna proposta, il foglio elettronico (.xls) e il corrispondente file (in formato .pdf) che contiene la descrizione del lavoro con alcune schede didattiche.

Fey_deBroglie.xls Fey_deBroglie.pdf
Fey_Diffrazione.xlsFey_Diffrazione.pdf
Fey_ostacoli_variabili.xlsFey_ostacoli_variabili.pdf
Fey_sfasamento.xlsFey_sfasamento.pdf
Fey_reticolo.xls
Fey_fig_diffrazione.xls


Per la visualizzazione e/o la stampa dei file in formato .pdf è necessario aver installato il plug-in di Acrobat Reader. Cliccare sul bottone per scaricare l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile per tutti i sistemi operativi.

Esperienze

Oltre alla meccanica quantistica, una parte fondamentale della fisica moderna è rappresentata dalla teoria della relatività: nel seguito è descritta un'esperienza di insegnamento della fisica moderna in un liceo scientifico di Bergamo.

Esperienze al Liceo Scientifico Statale "L. Mascheroni" di Bergamo

prof. Salvatore Mattina


WebMaster
Last modified: Wed Jun 26 11:23:14 MET DST