Corso di Preparazione alla Didattica delle Scienze nella Scuola Primaria A.A. 2004/2005 » Descrizione del Corso

Il Corso è stato promosso dalla Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Torino e dalla Direzione Scolastica Regionale del Piemonte (Ispettore Alessandro Militerno), in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione, l'IRRE Piemonte e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Direttore del corso è stata Claudia Boetto, Dirigente Scolastico dell'I.C. Martin Luther King di Grugliasco.

Destinato a oltre 40 docenti di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria con documentata esperienza in ricerca e sperimentazione didattica, allo scopo di affiancare insegnanti di scuola primaria per l'innovazione dell'insegnamento scientifico, il corso si è svolto tra Ottobre 2004 e Maggio 2005, secondo il calendario allegato, e ha compreso lezioni teoriche, attività pratiche di laboratorio e attività sul terreno, concludendosi con uno stage di tre giorni.

Lo stage Alla fase conclusiva del Corso, svoltasi in forma residenziale nel Parco Naturale della Valle Pesio e nel Centro Congressi di Peveragno (CN), hanno partecipato docenti dell'area matematica, fisica, chimica, delle Scienze della Terra e delle Scienze della Vita.

Alcuni obbiettivi importanti sono stati perseguiti e raggiunti durante lo stage, riconosciuti con grande evidenza dai corsisti stessi:

  • persone tra loro sconosciute, con grandi differenze di preparazione disciplinare e di esperienza professionale, appartenenti ad tutti i livelli scolari e a tutte le Province del Piemonte, hanno avuto l'occasione di conoscersi, dialogare, confrontarsi su aspetti pratici e teorici dell'insegnamento delle discipline scientifiche;.
  • hanno cooperato in numerose proposte didattiche, raggiungendo risultati molto significativi grazie all'impegno profuso e all'integrazione delle loro diverse competenze.
  • hanno sperimentato attività scientifiche svariate, spesso tra loro connesse e organizzate in un percorso di progressiva complessità, che possono rappresentare il nucleo di esperienze da utilizzare nel loro previsto ruolo di supporto per l'insegnamento delle discipline scientifiche nella scuola primaria.
  • hanno messo a disposizione degli altri il loro bagaglio di esperienza nel campo della ricerca didattica e della formazione in servizio, una preziosa risorsa conquistata con un impegno a volte più che ventennale.
  • infine, si sono sinceramente divertiti, come si evidenzia nel diario fotografico allestito dalla Prof.ssa Gemma Gallino, e hanno superato con spirito di collaborazione le piccole difficoltà e gli inconvenienti imprevisti che si sono sicuramente presentati.

Tutti i docenti che sono intervenuti hanno manifestato soddisfazione totale per i risultati ottenuti, dimostrati anche dal livello di gradimento da parte dei corsisti e dalla qualità della loro partecipazione. Nella riflessione finale è emerso un generale desiderio di non considerare concluso il percorso e di prevedere ulteriori modalità di interazione futura.

Le relazioni finali Il Corso si è concluso con una relazione finale di ciascun corsista e con una discussione orale dell'elaborato di fronte ad una commissione formata da docenti della Facoltà di Scienze MFN e della Facoltà di Scienze della Formazione e da rappresentanti dell'USR.