Corso di Didattica della Fisica

SIS classe 049 - 2006/07

Giuseppina Rinaudo


Una riflessione sul moto
Rapporto fra insegnamento e apprendimento
Inquadramento epistemologico
La formalizzazione
La formalizzazione in matematica e in fisica

Esercizi
Una riflessione sul concetto di forza
Il metodo di indagine scientifica
Il linguaggio
“Imaging”: pensiero "concreto" e pensiero "astratto" in fisica
Finalità principali dell'insegnamento della fisica
Conoscenze, competenze e capacità

Esercizi
L'insegnamento della fisica e i modelli di sviluppo dell'intelligenza
L'insegnamento della fisica e i modelli di sviluppo degli atteggiamenti
La fisica e i modelli di insegnamento/apprendimento
Una riflessione sul concetto di energia
Esercizi
Unità di lavoro
Che cosa è una mappa concettuale e come si costruisce
Unità didattiche
Un esempio: il trinomio temperatura - calore - energia
Esercizi
Inquadramento storico della fisica: perché, come, che cosa
Ruolo della tecnologia nello sviluppo delle idee fisiche
Aggancio scienza - società: perché è importante, come perseguirlo, che cosa fare
Esempi di argomenti
Strategie di scelta, analisi e produzione di documentazione (“literacy”)
Una riflessione su oscillazioni, onde e campi
Esercizi
Perché: motivazioni e finalità
Che cosa e come
Esempio di scheda di lavoro per gli studenti
Esempio di scheda di relazione da parte degli studenti
Esempio di griglia di valutazione di attività di laboratorio
Esercizio: temi di indagine con oggetti e fenomeni di vita quotidiana
Richiami sulle grandezze fisiche e loro misura (scheda)
Perché, con quale spirito, che cosa valutare
Strumenti di valutazione nel dominio cognitivo
Esempi: un esempio di test a risposta chiusa; un esempio di problema
Diversi momenti di valutazione
Strumenti di valutazione nel dominio affettivo, comportamentale e psico-motorio: il "profiling" e i metodi di valutazione qualitativa
Documentare la valutazione
Le prove nazionali (INVALSI)
Le prove OCSE-PISA
Olimpiadi della Fisica
Esempi ed esercizi
La fisica moderna nella scuola secondaria: perché, che cosa, le difficoltà degli studenti
La relatività ristretta: scelta degli argomenti, metodologia
Concetti ed esperimenti di meccanica classica da ripensare
Come presentare alcuni concetti di relatività ristretta
Lo sviluppo storico
Esercizi
Perché la fisica dei quanti nella scuola secondaria
Modalità di introduzione della meccanica quantistica
Concetti di fisica classica a cui ripensare
Esperimenti di fisica classica a cui ripensare
Che cosa fare con gli allievi e perché: la “fisica dei quanti”
Oltre la fisica dei quanti
Esercizi
Come partire da problemi di attualità: il polonio e il caso Litvinenko, l’Iran e gli impianti per la produzione di energia nucleare, l’uranio impoverito
Nuclei concettuali importanti di fisica nucleare
Energia nucleare e relatività
Meccanica quantistica e reazioni nucleari
Radiazioni ionizzanti e il rischio nucleare
Sorgenti di radiazione e unità di misura dosimetriche
The risks of daily life
Un seminario sui problemi attuali dell'energia nucleare (in formato ppt)
Esercizi



Webmaster
Last modified: Mon Jun 16 15:06:43 MET DST