Ripensare la fisica per insegnare(in formato pdf) |
Una riflessione sul moto Rapporto fra insegnamento e apprendimento Inquadramento epistemologico La formalizzazione La formalizzazione in matematica e in fisica Esercizi |
Metodo e finalità dell'insegnamento della fisica(in formato pdf) |
Una riflessione sul concetto di forza Il metodo di indagine scientifica Il linguaggio “Imaging”: pensiero "concreto" e pensiero "astratto" in fisica Finalità principali dell'insegnamento della fisica Conoscenze, competenze e capacità Esercizi |
Modelli di insegnamento/apprendimento(in formato pdf) |
L'insegnamento della fisica e i modelli di sviluppo dell'intelligenza L'insegnamento della fisica e i modelli di sviluppo degli atteggiamenti La fisica e i modelli di insegnamento/apprendimento Una riflessione sul concetto di energia Esercizi |
Pianificazione dell'intervento didattico(in formato pdf) |
Unità di lavoro Che cosa è una mappa concettuale e come si costruisce Unità didattiche Un esempio: il trinomio temperatura - calore - energia Esercizi |
Fisica, storia, tecnologia, società(in formato doc) |
Inquadramento storico della fisica: perché, come, che cosa Ruolo della tecnologia nello sviluppo delle idee fisiche Aggancio scienza - società: perché è importante, come perseguirlo, che cosa fare Esempi di argomenti Strategie di scelta, analisi e produzione di documentazione (“literacy”) Una riflessione su oscillazioni, onde e campi Esercizi |
Il laboratorio di fisica(in formato pdf) |
Perché: motivazioni e finalità Che cosa e come Esempio di scheda di lavoro per gli studenti Esempio di scheda di relazione da parte degli studenti Esempio di griglia di valutazione di attività di laboratorio Esercizio: temi di indagine con oggetti e fenomeni di vita quotidiana Richiami sulle grandezze fisiche e loro misura (scheda) |
La valutazione in fisica(in formato pdf) |
Perché, con quale spirito, che cosa valutare Strumenti di valutazione nel dominio cognitivo Esempi: un esempio di test a risposta chiusa; un esempio di problema Diversi momenti di valutazione Strumenti di valutazione nel dominio affettivo, comportamentale e psico-motorio: il "profiling" e i metodi di valutazione qualitativa Documentare la valutazione Le prove nazionali (INVALSI) Le prove OCSE-PISA Olimpiadi della Fisica Esempi ed esercizi |
Fisica moderna: la relatività(in formato pdf) |
La fisica moderna nella scuola secondaria: perché, che cosa, le difficoltà degli studenti La relatività ristretta: scelta degli argomenti, metodologia Concetti ed esperimenti di meccanica classica da ripensare Come presentare alcuni concetti di relatività ristretta Lo sviluppo storico Esercizi |
Fisica moderna: la fisica dei quanti(in formato pdf) |
Perché la fisica dei quanti nella scuola secondaria Modalità di introduzione della meccanica quantistica Concetti di fisica classica a cui ripensare Esperimenti di fisica classica a cui ripensare Che cosa fare con gli allievi e perché: la “fisica dei quanti” Oltre la fisica dei quanti Esercizi |
Fisica moderna: la fisica nucleare(in formato pdf) |
Come partire da problemi di attualità: il polonio e il caso Litvinenko,
l’Iran e gli impianti per la produzione di energia nucleare, l’uranio impoverito Nuclei concettuali importanti di fisica nucleare Energia nucleare e relatività Meccanica quantistica e reazioni nucleari Radiazioni ionizzanti e il rischio nucleare Sorgenti di radiazione e unità di misura dosimetriche The risks of daily life Un seminario sui problemi attuali dell'energia nucleare (in formato ppt) Esercizi |