Laboratorio di Preparazione di Esperienze di base di Fisica

SIS classe 059 - 2006/07

Valentina Montel e Giuseppina Rinaudo


Concetti e oggetti nell'insegnamento della fisica nella scuola di base

Volume, massa e densità: concetti; che cosa fare con gli allievi e perché; esperimenti e spunti di lavoro

Spazio, tempo, velocità e accelerazione: concetti; che cosa fare con gli allievi e perché; esperimenti e spunti di lavoro

Schede di lavoro sui temi di volume, massa e densità (in formato ppt)
Schede di lavoro sui temi di spazio, tempo, velocità e accelerazione (in formato ppt)
La forza: concetti; l'approccio attraverso la statica; l'approccio attraverso la dinamica; la separazione dei concetti di massa e di forza peso; che cosa fare con gli allievi e perché; esperimenti e spunti di lavoro

La pressione: concetti; la pressione nei fluidi; che cosa fare con gli allievi e perché; esperimenti e spunti di lavoro

Schede di lavoro sulla forza (in formato ppt)
Schede di lavoro sulla pressione (in formato ppt)
Energia e lavoro: come affrontare i concetti partendo dall'esperienza quotidiana; da dove iniziare per giungere a una definizione formale dell'energia; le caratteristiche dell'energia; energia e potenza; che cosa fare con gli allievi e perché; esperimenti e spunti di lavoro

Temperatura, energia e calore: come affrontare i concetti partendo dall'esperienza quotidiana; energia radiante, irraggiamento, equilibrio radiazione-materia; le caratteristiche dell'energia che emergono più chiaramente dalle forme di energia “non meccanica”; conduzione e convezione termica; che cosa fare con gli allievi e perché; esperimenti e spunti di lavoro

Schede di lavoro su lavoro ed energia (in formato ppt)
Schede di lavoro su temperatura, energia e calore (in formato ppt)
Fenomeni elettrici: come affrontare i concetti partendo dall'esperienza quotidiana; quale "formalizzazione" dei fenomeni elettrici; che cosa fare con gli allievi e perché; esperimenti e spunti di lavoro

Fenomeni magnetici: come affrontare i concetti partendo dall'esperienza quotidiana; quale "formalizzazione" dei fenomeni magnetici; che cosa fare con gli allievi e perché; esperimenti e spunti di lavoro

Schede di lavoro sui fenomeni elettrici (in formato ppt)
Schede di lavoro sui fenomeni magnetici (in formato ppt)
Oscillazioni: come affrontare i concetti partendo dall'esperienza quotidiana; quale "formalizzazione" dei fenomeni oscillatori; che cosa fare con gli allievi e perché; esperimenti e spunti di lavoro

Fenomeni ondulatori: suono e luce; come affrontare i concetti partendo dall'esperienza quotidiana; quale "formalizzazione" dei fenomeni ondulatori; che cosa fare con gli allievi e perché; esperimenti e spunti di lavoro

Schede di lavoro sui fenomeni oscillatori (in formato ppt)
Schede di lavoro su suono e luce (in formato ppt)



Webmaster
Last modified: Mon Jun 16 15:06:43 MET DST