Progetto respirazione



GLI ESPERIMENTI DI FISICA

Il materiale utilizzato per il laboratorio scientifico é stato reperito dagli allievi in ambiente "casalingo familiare" ed ha consentito di costruire vari dispositivi con i quali sono stati compiuti gli esperimenti relativi agli aspetti fisici della respirazione.
In particolare essi hanno riguardato la composizione dell'aria e:

SCHEDE

Scheda 1
Gli zampilli intelligenti


Materiali: un barattolo di latta, un punteruolo, acqua.
Procedimento: versare l’acqua nel barattolo (nel quale precedentemente sono stati praticati alcuni fori lungo una direttrice del cilindro oppure lungo la circonferenza di base) e osservare la “gittata” degli zampilli.
La fisica: legge di Stevino (principio di Pascal)
Contesto: scolastico e ludico
Scheda 2
La bottiglia che respira


Materiali: una bottiglia di vetro (tagliata sul fondo), una membrana di gomma (da incollare sul fondo della bottiglia), un “deviatore” per acquari, due palloncini di gomma, cannucce di plastica trasparenti.
Uso: spingere su e giù la membrana (in corrispondenza a queste azioni i palloncini si sgonfiano e si gonfiano).
La fisica: legge di Boyle, principio di Pascal
Contesto: scolastico, ludico e professionale
Scheda 3
Le bolle di sapone


Materiali: un tubetto di soluzione saponata, un “anello” di plastica da intingere nella soluzione.
Uso: intingere l’anello di plastica nella soluzione saponata e produrre bolle, mettendo in atto prima la respirazione toracica e poi quella addominale.
La fisica: principio di Pascal, tensione superficiale
Contesto: scolastico e ludico.
Scheda 4
Emissione vocale


Materiali: due fogli di carta, una cannuccia da bibita.
Procedimento: tenere con le mani i due fogli di carta vicini tra loro, chiedere a un compagno di soffiare con la cannuccia in modo da “convogliare” l’aria tra i due fogli e osservare cosa succede.
La fisica: effetto Bernouilli
Contesto: scolastico e ludico
Scheda 5
Lo spirometro


Materiali: un bottiglione di vetro, graduato (capacità 5l), una pentola,un supporto forato al centro,un tubicino di gomma, cannucce da bibita, acqua..
Procedimento: riempire il bottiglione sino all’orlo e,utilizzando il supporto, capovolgerlo nella pentola piena d’acqua (in modo che il collo della bottiglione sia completamente immerso).
Uso: togliere il tappo, infilare il tubicino (munito di cannuccia) dentro il collo del bottiglione e soffiare.
La fisica: legge di Boyle, principio di Pascal
Contesto: scolastico, ludico e professionale
Scheda 6
La bottiglia che fuma (*)


Materiali: una bottiglia di plastica (con tappo ad “avvitamento”), cotone idrofilo, una sigaretta (senza filtro), fiammiferi, acqua..
Procedimento: forare il tappo della bottiglia, inserirvi il cotone (dalla parte interna) e la sigaretta (in modo che essa sporga dalla parte superiore), riempire d’acqua la bottiglia.
Uso: accendere la sigaretta, forare la bottiglia alla sua base e osservare.
La fisica: legge di Stevino, legge di Boyle
Contesto: scolastico



(*) Ai sensi delle leggi 626/94 e 584/75 e successive integrazioni e modificazioni, si segnala che l'esperimento deve essere eseguito solo ed esclusivamente in presenza di persone adulte e in ambiente aperto.


WebMaster
Last modified: Sat Jan 11 09:32:23 MET