Progetto respirazione

OBIETTIVI E CONTENUTI

Nodo centrale della programmazione è stato il corpo, inteso come:
funzione:
  • conoscenza e
  • gestione dell'apparato respiratorio.
relazione:
  • con il sé ( pericoli da inquinamento e fumo, atteggiamenti di prevenzione);
  • con l'altro ( come mezzo espressivo, sede di emozioni e di scambi comunicativi).
controllo:
  • la "palestra" della respirazione;
  • il dominio del diaframma nella respirazione;
  • il variare dei ritmi respiratori dopo diversi esercizi fisici.
agente:
  • le attività di indagine ( mediante facili prove di laboratorio scientifico );
  • le misure delle variazioni dei ritmi respiratori dopo diversi esercizi fisici.
I temi affrontati hanno consentito agli alunni di acquisire competenze a livello:
cognitivo:
  • la cassa toracica e i movimenti respiratori;
  • gli scambi gassosi;
  • l'apparato respiratorio umano (anatomia e fisiologia);
  • l'apparato respiratorio degli animali (anatomia comparata);
  • apparato fonatorio e sua evoluzione.
comportamentale:
  • igiene della respirazione;
  • i danni da fumo e da inquinamento atmosferico1;
  • patologia e prevenzione.
pratico ed esecutivo:
  • esercizi di ginnastica respiratoria;
  • particolari esercizi respiratori finalizzati all'emissione di voce o alla pratica del flauto.
sperimentale:
  • presa di coscienza del meccanismo di funzionamento del diaframma nella respirazione (mediante un modellino dimostrativo);
  • raccolta di dati sui ritmi respiratori dopo diversi esercizi fisici;
  • misura della capacità polmonare (spirometria);
  • dissezione di cuore, trachea e polmoni di vitello.

1 - V. Montel - Il fumatore di sigaretta: esperimento di scienze finalizzata alla Educazione Sanitaria nella Scuola Media dell'Obbligo - La Fisica nella Scuola XXVIII, n° 1, 1995
WEB A cura di IAPhT WebMaster
Copyright © 1998 © 1999-2001 [DFS]. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 17 Agosto 2001.
Last modified: Sat Jan 11 09:35:45 MET