IAPhT

La calcolatrice grafica nel laboratorio di Fisica

Tutoriale - TED 2002 - Genova, 1/3/02


RTL: perché, che cosa, come

RTL è l'acronimo inglese di Real Time Laboratory.
Con questa sigla si intendono in generale tutti i sistemi di acquisizione e di analisi dati in "tempo reale", che utilizzano un sensore, un'interfaccia e un calcolatore. Il calcolatore che noi usiamo è una calcolatrice grafica, che ci consente di realizzare un "RTL portatile".

Camminata e corsa con RTL


  • misurare con metro a nastro e contasecondi per costruire un primo modello
  • come usare un RTL nel modo più semplice
  • misurare velocità e accelerazione con RTL per migliorare il modello
A cura di Antonella Cuppari, Tommaso Marino, Giuseppina Rinaudo, con il contributo di Sara Lombardi, Elena Sassi, Italo Testa e Valentina Montel
E' una proposta a livello di scuola media o biennio di scuola secondaria: con l'aiuto di RTL si scopre e si analizza la complessità di "fenomeni" quotidiani come la camminata o la corsa, per introdurre concetti fisici non banali quali l'accelerazione, la dinamica del moto, il significato dell'attrito statico. L'uso dell'RTL è qui fatto trasferendo i dati relativi alle misure di spazio e di tempo al PC attraverso la porta seriale e il software standard di trasferimento.

Esperimenti con RTL

  • come e perché sperimentare con RTL in una scuola secondaria: hardware e software
  • la legge di Boyle
  • indagare le variazioni di temperatura
  • oscillazioni
A cura di Gigi Oliva e Maria Rita Rizzo
E' una proposta a livello di scuola secondaria superiore: Con l'aiuto di RTL si conducono numerosi esperimenti, che utilizzano vari tipi di sensori (forza, distanza, accelerazione, temperatura, . . .) e si scopre e si analizza la complessità dei fenomeni quotidiani riflettendo sui concetti fisici che ne stanno alla base. I dati acquisiti con RTL vengono elaborati direttamente sulla calcolatrice grafica e i risultati rappresentati direttamente sul display della calcolatrice. Alternativamente, i dati possono essere trasferiti al PC attraverso la porta seriale e il software standard di trasferimento.

Tutto quello che vorreste sapere sull'RTL

  • l'interfaccia con la calcolatrice grafica
  • i sensori
A cura di Giacomo Torzo
In questa parte del tutoriale vengono date le informazioni indispensabili per chi si accinge a usare l'RTL nella didattica. Si spiega la struttura del sistema, come funzionano i principali sensori, come vengono trasformati i dati relativi alle misure per essere acquisiti dalla calcolatrice, che cosa è un'interfaccia, ecc.

Download

Per la visualizzazione e/o la stampa dei file in formato .pdf è necessario aver installato il plug-in di Acrobat Reader. Cliccare sul bottone per scaricare l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile per tutti i sistemi operativi.




WebMaster
Last modified: Mon Sep 9 12:02:23 MET DST